SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Definizione prevenzione:
Insieme di atti, finalizzati alla salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio ed alle modalità di svolgimento dell’attività lavorative,…

Security
corrisponde alla sicurezza intesa come protezione da atti intenzionali che potrebbero ledere cose o persone indica la difesa da minacce di terzi.

Safety
riguarda la sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità; l'incolumità va intesa non solo dai danni fisici ma anche da quelli morali, spirituali e indiretti. Indica prevenzione di infortuni.

Il valore aggiunto dei nostri servizi è l’integrazione tra tutte le figure che determinano il rispetto della sicurezza, della legalità e della salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro.

 

La nostra azienda promuove servizi di gestione integrata nell’ambito della sicurezza, salute ed igiene nei luoghi di lavoro, secondo gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i .
Attraverso monitoraggi tecnici mirati alla verifica dei parametri previsti dalla vigente normativa, la nostra società provvede alla verifica delle caratteristiche e dell'adeguatezza degli ambienti di lavoro e delle modalità organizzative-gestionali dell’attività lavorativa.


I ns. professionisti, sono in possesso delle specializzazioni ed abilitazioni per assumere l’incarico di Responsabile e di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) per tutti i macro-settori Ateco (Enti pubblici, aziende private, scuole, etc.) e svolgono le attività previste dall’articolo 33 del D.Lgs. 81/08, che, in sintesi, si possono riassumere nei seguenti punti:
• individuare i fattori di rischio, valutarli ed elaborare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
• individuare le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
• elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
• proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
• partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
• fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Ci occupiamo dell’elaborazione della documentazione necessaria:
• Redazione/aggiornamento documento valutazione rischi (DVR);
• Stesura ed aggiornamento dei Piano di Emergenza ed evacuazione corredati di elaborati grafici relativi alle piantine di evacuazione con svolgimento di Prove pratiche di evacuazione;
• Redazione Documento Unico di valutazione del Rischio di Interferenze (DUVRI) ove previsto;
• Prove di esodo – incendio con utilizzo macchina che produce fumo.

 

Strumentazione ed attrezzature in possesso dei nostri tecnici

La Mission

Nella convinzione che sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro siano requisiti essenziali per l’efficienza e l’efficacia operativa di qualunque attività vogliamo essere lo strumento al servizio della sicurezza dei lavoratori e delle imprese.