SVILUPPO SGSL

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Non è facile in piena crisi economica parlare di “investimenti”, soprattutto se essi riguardano un settore come quello della salute e della sicurezza sul lavoro nel quale il ritorno non è né immediato né facilmente quantificabile.
La sicurezza è un investimento non un costo!
Quando sono stati rispettati tutti gli obblighi ed adempimenti normativi riguardanti la salute e sicurezza sul Lavoro è possibile sviluppare ed implementare su base volontaria un SGSL.

 

Che cosa è un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro SGSL?
Il sistema di gestione è un insieme di elementi tra loro correlati utilizzati per stabilire la politica e gli obiettivi da conseguire ( primo fra tutti l’eliminazione o la riduzione degli infortuni attraverso la prevenzione).
I modelli organizzativi devono essere conformi alle Linee guida UNI-INAIL o alle norme tecniche British Standard OHSAS 18001:2007, facendo riferimento all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008.

Un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro è un insieme organico di attività da implementare ed integrare nell'organizzazione aziendale al fine di gestire in modo corretto ed ordinato tutte le problematiche relative alla sicurezza e salute sul lavoro. L'SGSL comporta la trasparenza sui ruoli aziendali (chi deve fare e cosa), sulle responsabilità e sulle procedure interne. Mediante un SGSL la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori diventano elementi strategici all'interno di un più ampio processo di miglioramento continuo, garantendo il raggiungimento di un elevato livello delle misure di prevenzione con l’ obiettivo di ridurre, o perfino azzerare, gli eventi infortunistici.
La nostra azienda, attraverso il proprio personale, sviluppa il sistema di gestione salute e sicurezza in applacazione della normativa BS Ohsas 18001.

I QUATTRO PUNTI DEL CICLO DEMING NEL SISTEMA DI GESTIONE

 

Cosa deve fare un azienda per avere un sistema efficace ed esimente?
• Aver ottemperato a tutti gli obblighi normativi riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro, non solo formalmente ma in maniera concreta e con efficacia su ogni cantiere.
• Aver progettato ed implementato un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), certificato o meno, che sia parte integrante dell’organizzazione dell’impresa.
• Aver istituito un sistema Sanzionatorio interno all’azienda;
• Aver redatto ed applicato il Codice Etico;
• Aver istituito un Organismo di Vigilanza e Controllo, che vigili sull’efficacia del sistema implementato;

 

 

Assistiamo i ns. clienti in tutte le fasi per la realizzazione ed il mantenimento di un SGSL: dall'analisi preliminare del livello di compliance tra l'organizzazione e i requisiti della norma, alla definizione degli obiettivi di sicurezza e prevenzione e dei programmi di miglioramento; dall’ analisi delle prassi esistenti e dell’organizzazione per la redazione della documentazione di sistema, per accompagnare, infine, verso l’ organizzazione di un eventuale certificazione.
Implementando un SGSL certificato, si è in grado di ridurre i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro (compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro), minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi.
In questo modo si aumentano l’efficienza e le prestazioni dell’azienda, si migliorano i livelli di salute e sicurezza sul lavoro e l’immagine dell’impresa.

La novità del 2014
La Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha emanato il 13 Febbraio 2014 delle procedure semplificate allo scopo di fornire alle piccole e medie imprese che decidano di adottare Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) delle indicazioni organizzative semplificate di natura operativa.

Procedure semplificate per l'adizione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)